Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso è una serie televisiva comica italiana interpretata da Massimiliano Gallo, Denise Capezza,
Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Giulia Bevilacqua.
Trama
La serie televisiva “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” è basata sui romanzi di Diego De Silva, che seguono le vicende di un avvocato napoletano non particolarmente affermato. Vincenzo Malinconico è un personaggio simpatico e ironico, che cerca di destreggiarsi tra le sue vicende lavorative e personali con un misto di disillusione e umorismo. Nonostante le difficoltà professionali, Vincenzo affronta la vita con un atteggiamento filosofico e riflessivo, spesso trovandosi in situazioni comiche o surreali.
La trama ruota attorno alle sue esperienze di casi legali, che generalmente non sono di alto profilo, e ai suoi rapporti interpersonali con amici, familiari e colleghi. Attraverso le sue disavventure, la serie esplora temi come l’amore, l’amicizia e la ricerca del significato nella vita quotidiana.
Stagione 2
Episodio 1
Malinconico, distrutto per la fine della relazione con Alessandra Persiano, è sul divano di casa sua. Improvvisamente, il campanello suona: è Venere D’Asporto, una ragazza brillante e spiritosa che fa la prostituta e sta fuggendo da una retata in una casa di appuntamenti che si trova nel palazzo. I due, nonostante la reticenza di Malinconico, stringono un rapporto personale e quando Venere inizia a ricevere delle strane minacce, si rivolge proprio a lui per tutelarsi.
Episodio 2
La morte di Venere sembra un’overdose, ma Malinconico sospetta un omicidio e indaga con Tricarico. Intanto, Vincenzo difende Laura Carbone, donna affetta da problemi psichiatrici trovata accanto a un cadavere, con Nives incaricata della perizia psichiatrica. Tra battibecchi, gli ex uniscono le forze per evitarle il carcere.
Episodio 3
Alf vuole girare un documentario su un santone, ma lo trova morto. Sulla scena c’è Fareed, il suo primo amore, che potrebbe essere coinvolto, ma non sarà l’unico invischiato in questa misteriosa uccisione. Intanto Malinconico indaga sulla morte di Venere, scoprendo che Antonella, un’amica della vittima, custodisce un segreto cruciale.