Deepwater – Inferno sull’oceano è un film del 2016 diretto da Peter Berg, che narra gli eventi reali legati all’esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico nel 2010.
Trama
Il 20 aprile 2010, la piattaforma Deepwater Horizon, gestita dalla Transocean per conto della BP, è impegnata in operazioni di perforazione al largo della costa della Louisiana. Il capo tecnico elettronico Mike Williams (interpretato da Mark Wahlberg) e il responsabile delle operazioni James “Mr. Jimmy” Harrell (Kurt Russell) si trovano a fronteggiare decisioni aziendali che compromettono la sicurezza dell’impianto. La mancata esecuzione di test cruciali sulla tenuta del cemento porta a un catastrofico blowout, causando una serie di esplosioni e incendi. Il film segue gli sforzi eroici dell’equipaggio per sopravvivere e limitare i danni durante il disastro.
Cast Principale
- Mark Wahlberg nel ruolo di Mike Williams
- Kurt Russell nel ruolo di James “Mr. Jimmy” Harrell
- John Malkovich nel ruolo di Donald Vidrine
- Gina Rodriguez nel ruolo di Andrea Fleytas
- Dylan O’Brien nel ruolo di Caleb Holloway
- Kate Hudson nel ruolo di Felicia Williams
Produzione
Il film è stato prodotto da Summit Entertainment e Participant Media, con un budget stimato di circa 110 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte principalmente in Louisiana, per ricreare fedelmente l’ambiente della piattaforma e le circostanze dell’incidente.
Distribuzione
“Deepwater – Inferno sull’oceano” è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 settembre 2016, mentre in Italia è uscito il 6 ottobre 2016.
Accoglienza
Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha lodato le interpretazioni del cast e la rappresentazione realistica del disastro. Al box office mondiale, ha incassato oltre 121 milioni di dollari.
Curiosità
- Il regista Peter Berg ha collaborato con Mark Wahlberg anche in altri film basati su eventi reali, come “Lone Survivor” e “Boston – Caccia all’uomo”.
- Per aumentare il realismo, è stata costruita una replica a grandezza naturale della piattaforma Deepwater Horizon.
Dove Guardarlo
“Deepwater – Inferno sull’oceano” è disponibile per lo streaming su piattaforme come Amazon Prime Video, Google Play e iTunes.
Trailer Ufficiale
Per avere un’anteprima del film, ecco il trailer ufficiale: